MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO 2025

Online il bando di partecipazione

È online il bando per partecipare alla sesta edizione del concorso “Artefici del nostro tempo”, rivolta ai giovani artisti under 35 che, attraverso le cinque discipline in concorso – Street Art, Vetro, Immagine, Opera, Narrazione – sappiano interpretare il tema “Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva”, proposto dalla Biennale di Architettura 2025.

Il tema richiama la capacità dell’essere umano di gestire le sfide del futuro, utilizzando tutte le forme di intelligenza di cui è dotato, per rapportarsi ad ogni genere di spazio, dalla dimensione urbana/artificiale a quella ambientale/naturale, lavorando in modo multidisciplinare.

“Artefici del nostro tempo” prevede la selezione di 10 opere per ciascuno dei cinque ambiti disciplinari, realizzate singolarmente o da un collettivo di artisti. Le prime classificate per ogni categoria saranno esposte presso il Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale, in concomitanza con la 19^ Biennale Architettura 2025 che si svolgerà a Venezia dal 10 maggio al 23 novembre. Le opere si integreranno con il progetto dell’Università IUAV di Venezia che curerà il Padiglione declinando il tema della Biennale con il titolo “Biblioteche. Costruire l’intelligenza veneziana – Libraries. Bildung Venice intelligence”.

Le restanti opere selezionate, dal secondo al decimo posto, saranno esposte presso il Padiglione 29 di Forte Marghera, a Mestre, ormai riconosciuto come uno dei luoghi deputati alla creatività, all’arte e alla musica giovanile,da giugno a dicembre 2025.

Ai primi tre classificati per ogni categoria saranno assegnati anche premi in denaro così come indicato all’art. 9 del bando di concorso; potrà essere attribuito un premio speciale in denaro a quegli artisti che, pur non vincitori nella propria disciplina, si siano comunque distinti e siano stati particolarmente apprezzati dalla giuria.

Non da ultimo, il riconoscimento pensato per creare nuove opportunità per i giovani artisti, che conferisce valore aggiunto anche a questa edizione del concorso, è l’assegnazione di due premi speciali: due residenze d’artista presso lo spazio per la produzione culturale dell’Emeroteca dell’Arte di Via Poerio a Mestre, da destinare a due artisti (o collettivi) ritenuti meritevoli, ad insindacabile giudizio del Comitato organizzatore del concorso, di aver saputo al meglio rappresentare il tema della Biennale e del Padiglione Venezia.

Il concorso “Artefici del nostro tempo” è una iniziativa del Comune di Venezia realizzata in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Forte Marghera, Vela Spa e Venis Spa.

La partecipazione al concorso è gratuita e possibile fino al 17 febbraio 2025.

Maggiori informazioni >>>