APERTURA EX-EMEROTECA
Porte aperte alla cittadinanza per scoprire le Residenze d’artista e il nuovo Caffè Letterario
Venerdì 6 dicembre
Dalle ore 14.30 alle ore 20.30
Mestre, Ex Emeroteca
Piazza Erminio Ferretto n. 125
Ingresso libero
Venerdì 6 dicembre si svela alla cittadinanza l’Emeroteca dell’Arte il nuovo progetto che segna un passo importante nel percorso di trasformazione di Mestre in un centro di arte e cultura contemporanea. Un’occasione unica per scoprire i nuovi spazi di produzione artistica, incontrare gli artisti e vivere in prima persona la nascita di un luogo di ritrovo dedicato agli amanti dell’arte.
La sede dell’ex Emeroteca, gestita da Fondazione Musei Civici di Venezia con il Comune di Venezia, diventa un vivace laboratorio di creazione, ricerca e confronto. Gli artisti selezionati in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa avranno la possibilità di lavorare fianco a fianco in 13 atelier dedicati, unendo la produzione artistica alla riflessione e al dibattito critico.
Un elemento distintivo del progetto è il Caffè Letterario, uno spazio accogliente e polifunzionale che si sviluppa tra il piano terra e il mezzanino dell’edificio, che da sabato 7 dicembre sarà aperto tutti i giorni. Il Caffè Letterario si propone come un punto di ritrovo per gli amanti della lettura e dell’arte, attrezzato per ospitare un ricco programma di eventi, tra cui conferenze, dibattiti e presentazioni artistiche, tutti organizzati in collaborazione con le realtà locali.
Nei giorni successivi all’apertura sarà possibile partecipare a diverse attività pensate per avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. Saranno organizzati incontri informali per conoscere da vicino il lavoro creativo degli artisti e dei curatori, colazioni con gli autori e visite open studio agli atelier degli artisti in residenza.
Un’opportunità imperdibile per esplorare da vicino la nascita di nuove opere e progetti, e per partecipare alla vivace scena artistica che sta prendendo forma a Mestre.