THE FRAMERS “Zig Zag”
Musica e pittura. Jazz e storia dell’arte
Evento fra arte e musica
Giovedì 10 novembre, ore 18.00-19.30
Centro Culturale Candiani, Mestre
Auditorium
Phil Mer: batteria
Andrea Lombardini: basso
Daniel Bestonzo: tastiere
Paolo Bolpagni: narratore
In occasione della mostra Kandinsky e le avanguardie, giovedì 10 novembre nell’Auditorium del Centro Culturale Candiani di Mestre si terrà l’evento musicale THE FRAMERS “Zig Zag” – Musica e pittura. Jazz e storia dell’arte.
“Zig Zag”, è il disco dei The Framers, duo strumentale formato dal batterista Phil Mer, già al fianco di artisti quali Pino Daniele, Pooh, Malika, e Andrea Lombardini, uno dei più originali bassisti della scena jazz contemporanea.
Il disco, il terzo pubblicato dal duo, contiene otto brani strumentali e tre interludi, tutti ispirati ai capolavori della Galleria Internazionale di Arte Moderna Cà Pesaro di Venezia che ha collaborato al progetto.
Ogni brano descrive e racconta un dipinto di artisti quali Klimt, Kandisnky, Ernst, Fattori e cerca di trasferire in musica i princìpi poetici della pittura e per farlo si servono di un linguaggio musicale molto contaminato, per lo più strumentale, collaborando con musicisti preparati ed eclettici e servendosi di una gamma timbrica molto varia.
Il lavoro è prodotto da David Binney, sassofonista di fama mondiale e vede la partecipazione di due tastieristi: Claudio Filippini e Daniel Bestonzo.
Ogni esecuzione strumentale sarà preceduta da una narrazione di Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca, che racconterà l’opera protagonista del brano successivo e la relazione che intercorre tra musica e immagine.
In occasione dell’evento la mostra Kandinsky e le avanguardie la mostra sarà aperta fino alle 22.00.