MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

PREMIO MESTRE DI PITTURA 2018

La mostra

Mostra Collettiva dei finalisti
Premio Mestre di Pittura 2018

Mostra Retrospettiva
Le prime dieci edizioni del Premio Mestre di Pittura (1958 – 1967/68)
da Candiani a Balest, da Gianquinto a Licata

Mestre, Centro Culturale Candiani
dal 22 settembre al 14 ottobre 2018

Venerdì 21 settembre, ore 18.30
Inaugurazione della mostra collettiva

Venerdì 28 settembre, ore 20.45
Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 22 settembre al 14 ottobre la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2018, organizzato dal Circolo Veneto, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia e realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia. L’esposizione presenterà le opere dei cinquanta finalisti selezionati da una giuria di esperti, saranno inoltre esposte tutte le opere che hanno ricevuto il primo premio alle edizioni storiche della rassegna, acquisite dal Comune di Venezia e conservate alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Giunto alla sua seconda edizione, dopo quella del 2017, il ‘Premio Mestre di Pittura’ è un’iniziativa che intende riprendere il prestigioso Premio istituito nel 1958 a Mestre, che vide tra i suoi partecipanti straordinari protagonisti della pittura veneta del Novecento, ma che poi fu rapidamente abbandonato alla fine degli anni Sessanta, con la finalità di promuovere e valorizzare l’arte pittorica contemporanea.

L’edizione 2018 del concorso – aperto a tutti senza limiti di età, sesso e nazionalità – prevedeva l’esecuzione di opere di pittura a tema libero in piena libertà stilistica e tecnica. La pubblicazione del bando ha riscosso un grande successo tanto che, al termine delle iscrizioni (il 16 luglio), sono state oltre 400 le adesioni provenienti da tutta Italia, ma anche dall’estero (tra cui Cina e Finlandia).
Da questi una giuria tecnica presieduta dallo scrittore, giornalista e accademico italiano Stefano Zecchi e composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Bruno Bernardi, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa; Carlo Boffi, Prefetto emerito di Venezia ed esperto d’arte; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Giuseppe La Bruna, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria, selezionerà i cinquanta finalisti le cui opere saranno esposte dal 22 settembre al 14 ottobre al Centro Culturale Candiani.

Oltre alle cinquanta opere finaliste l’esposizione presenterà anche quelle vincitrici delle prime dieci edizioni del concorso provenienti dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, dove erano state collocate dopo esser state acquisite dal Comune di Venezia negli anni tra il 1958 e il 1968.
Tra queste figurano lavori di Ernani Costantini, Corrado Balest, Gigi Candiani, Riccardo Licata e Alberto Gianquinto.

Oltre all’esposizione al Candiani – attraverso la quale la Fondazione Musei Civici di Venezia prosegue nell’importante attività di sinergia con il territorio della Città Metropolitana, secondo le linee guida dell’Amministrazione Comunale – l’edizione 2018 del ‘Premio Mestre di Pittura’ prevede anche una speciale cerimonia di premiazione che si svolgerà venerdì 28 settembre, ore 20.45 al Teatro Toniolo di Mestre durante la quale saranno proclamati tutti i vincitori, incluso il ‘Premio speciale Città di Mestre’ per l’opera che saprà esprimere al meglio il tema ‘Mestre città tra passato e innovazione’, istituito espressamente per questa edizione.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Grafiche Battivelli (Conegliano, 2018).

 

ARTISTI E OPERE PREMIATE

Primo Premio
Marta Naturale con “Mentre si fa sera in una giornata di autunno inoltrato “
Motivazione: Una visione oggettiva e senza essere condizionata da facili emozioni, realizzata con una disciplina pittorica prossima alla tecnica tradizionale della miniatura, da cui si distanzia per la sua ossessione a un dettaglio apparentemente anonimo dove la semplificazione del soggetto assume una grande dignità stilistica e rappresentativa.

Secondo Premio
Simone Giaiacopi con “Dinamo”
Motivazione: Una pittura apparentemente iperrealista che concede molto alla qualità del materiale espressivo. Lo spaesamento dell’oggetto costituisce una cifra stilistica di particolare originalità.

Terzo classificato
Sun Hee Moon con “Sacred at the station”
Motivazione: Una moderna interpretazione della Sacra Maternità tra una folla anonima distratta nel suo individualismo. Il ductus pittorico rivela una sapiente conoscenza del mezzo espressivo.

Premio speciale Città di Mestre
Ornella Panfilo con “Civita Civitatis”
Motivazione: Per la sua naïveté sognante che trasfigura un’immagine simbolica della città di Mestre.

 

Borse di studio Giovani Under 30
La giuria decide di conferire quattro premi ai giovani artisti under 30 che hanno dimostrato una spiccata originalità tematica e una matura padronanza del mezzo tecnico
Eleonora Bolzan, Jonathan Colombo, Arvin Golrokh, Claudio Tiberi

Artisti segnalati dalla Giuria tecnica per merito
Luigina Luzii
, Antonio Marino, Sebastiano Megera, Gaia Vidotto

Premio Giuria popolare
Mascia Giorgio

Premio Associazione Amici delle Arti di Mestre e della Terraferma
Alfio Quintavalle

Scarica il Catalogo
dell’edizione 2018
del Premio Mestre di Pittura
(.pdf 8,9 Mb) >

 


Si ringrazia per il supporto:

Assicurazioni Generali Ag. Mestre
Callegaro Gioielli V.le Garibaldi Mestre
Camera di Commercio di Venezia
Campello Motors
CoopCulture
Cornici Degan Sandra
Coxs Consorzio
Marco Gazzato Banca Generali
Milady Pasticceria
Novotel Mestre
Rado installazioni
Vetreria Vistosi

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.eu

#PremioMestrePittura2018

 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

16.00-20.00
Chiuso il lunedì

_

Ingresso libero

 

Ulteriori informazioni >