MUVE Mestre

MUVE Mestre

Matisse e la luce del Mediterraneo

Attività educative e itinerari guidati

Matisse e la luce del Mediterraneo

28.09.2024 – 04.03.2025

Mestre, Centro Culturale Candiani
Spazi espositivi II piano

Mostra a cura di
Elisabetta Barisoni


 

MUVE Education per la mostra

In occasione della mostra Matisse e la luce del Mediterraneo, allestita al Centro Culturale Candiani di Mestre, l’Ufficio Attività Educative – MUVE Education propone una serie di attività che si declinano in percorsi guidati e laboratori rivolti alle scuole di ogni ordine e grado, alle famiglie con bambini e agli adulti, incluse le persone con esigenze specifiche.
Le proposte si strutturano con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle varie fasce di pubblico interessate e includono anche un percorso plurisensoriale per tutti e un’attività ad hoc per anziani e ospiti provenienti da case di riposo. Completa l’offerta una speciale installazione collettiva inserita nel percorso espositivo, realizzata ad hoc dai ragazzi frequentanti il Summer Camp “Musei in gioco”.

 

PER LA SCUOLA

Percorsi guidati:

Matisse e la luce del Mediterraneo 
La nuova mostra del Centro Culturale Candiani, dopo le fortunate rassegne dedicate a Kandinsky e Chagall, prosegue nel segno dei grandi maestri del ‘900 con Henri Matisse. Dalle preziose raccolte grafiche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro arrivano tre importanti litografie dell’artista francese degli anni Venti e due disegni del 1947 che si affiancano ai capolavori del maestro provenienti da importanti prestiti internazionali, tra cui Odalisca gialla dal Philadelphia Museum of Art e Icaro dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux. L’esposizione indaga la luce e il colore espressi nell’abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi – il Mezzogiorno francese – e nelle linee arabeggianti delle figure femminili, attraverso oltre cinquanta opere esposte in sette sezioni, di cui il percorso guidato dà conto: La modernità viene dal mare, La Luce del Mediterraneo, L’età dell’oro, Il Mediterraneo, un paradiso unico, Arabesco e decorazione, Lusso, calma e voluttà, Dal colore alla forma. In esse Matisse dialoga con altri interpreti delle qualità interiori della pittura, come Henri Manguin, André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard.
Target: scuola secondaria I (solo classe III) e II grado, università
Durata: 1h 30min


Laboratori:

Un giardino all’insù
In cosa può trasformarsi un ritaglio di carta? I piccoli partecipanti sono invitati ad assemblare e colorare varie forme di cartone vegetale, alcune già “scoperte” tra le opere esposte nella mostra dedicata al maestro del Fauves Henri Matisse e agli altri artisti presenti, per creare ognuno un bellissimo scacciapensieri da appendere in classe, uno vicino all’altro, in modo da formare un grande giardino pensile colorato.
Target: scuola dell’infanzia (medi e grandi) e primaria (I ciclo)
Durata: 2h

Dipingiamo con le forbici
Durante la visita alla mostra ci si diverte a individuare le forme essenziali che compongono i disegni e i dipinti di Matisse, ma anche di altri importanti artisti del Novecento, qui esposti. In laboratorio, poi, si sperimenta la tecnica del papier découpé, particolare tipo di collage inventato dall’artista francese, per creare una personale composizione custodita in una “cornice” che ricorda il tema delle vedute dalle finestre, tanto caro a Matisse.
Target: scuola primaria (II ciclo), scuola secondaria I grado (classe I e II)
Durata: 2h

Positivo e negativo: dal ritaglio alla forma
La mostra dedicata al grande maestro francese fornisce l’occasione per approfondire l’opera di Matisse in dialogo con quella di artisti con i quali il pittore ha condiviso vicende biografiche e rivoluzioni artistiche: in particolare la libertà espressionista nell’uso dei colori e delle linee, fulcro della sua ricerca come di quella di autori che hanno catturato la luce mediterranea nella loro pittura.
A seguire, in laboratorio, vengono esplorati con varie esercitazioni gli esiti creativi di composizioni di forme e soggetti al positivo e al negativo ottenuti con la tecnica del papier découpé.
Target: scuola secondaria I (solo classe III) e II grado
Durata: 2h

 

PER LE FAMIGLIE

Laboratori:

Un giardino all’insù
I piccoli partecipanti sono invitati ad assemblare e colorare varie forme di cartone vegetale, alcune già “scoperte” tra le opere esposte nella mostra dedicata al maestro del Fauves Henri Matisse e agli altri artisti presenti, per creare un bellissimo scacciapensieri da portarsi via e poi appendere.
Target: per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni
Durata: 2h

Dipingiamo con le forbici
Dopo una visita selezionata alla mostra, divertendosi a individuare le forme essenziali che compongono i disegni e i dipinti di Matisse, ma anche di altri importanti artisti del Novecento, qui esposti, in laboratorio si sperimenta la tecnica del papier découpé, particolare tipo di collage inventato dall’artista francese. Qui ognuno è invitato a creare una personale composizione custodita in una “cornice” ispirata al tema delle vedute dalle finestre, tanto caro a Matisse, da portarsi poi via.
Target: per famiglie con bambini/ragazzi dagli 8 ai 13 anni
Durata: 2h

 

PER GLI ADULTI

Percorsi guidati:

Matisse e la luce del Mediterraneo
La nuova mostra del Centro Culturale Candiani, dopo le fortunate rassegne dedicate a Kandinsky e Chagall, prosegue nel segno dei grandi maestri del ‘900 con Henri Matisse. Dalle preziose raccolte grafiche della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro provengono tre importanti litografie dell’artista francese degli anni Venti e due disegni del 1947 che si affiancano ai capolavori del maestro provenienti da importanti prestiti internazionali, tra cui Odalisca gialla dal Philadelphia Museum of Art e Icaro dal Musée des Beaux-Arts di Bordeaux. L’esposizione indaga la luce e il colore espressi nell’abbagliante bellezza del Mar Mediterraneo, del Midi, il Mezzogiorno francese e nelle linee arabeggianti delle figure femminili, attraverso oltre cinquanta opere esposte in sette sezioni, di cui il percorso guidato dà conto – La modernità viene dal mare, La Luce del Mediterraneo, L’età dell’oro, Il Mediterraneo, un paradiso unico, Arabesco e decorazione, Lusso, calma e voluttà, Dal colore alla forma – nelle quali Matisse dialoga con altri interpreti delle qualità interiori della pittura, come Henri Manguin, André Derain, Albert Marquet, Maurice de Vlaminck, Raoul Dufy e Pierre Bonnard.
Durata: 1h 30min

 

ESIGENZE SPECIFICHE

Percorsi guidati:

Percorso plurisensoriale per tutti
Il percorso guidato inizia con l’esplorazione tattile della mappa del Midi, area geografica della Francia meridionale dove molti artisti, tra cui lo stesso Henri Matisse, hanno vissuto e trovato ispirazione per le proprie opere.
L’esperienza sensoriale prosegue con le importanti sculture di Marcello Mascherini, Giuseppe Romanelli, Emilio Greco presenti in mostra e con l’esplorazione delle riproduzioni di alcune delle forme più rappresentative realizzate dall’artista francese con la tecnica del papier découpé che, successivamente, in laboratorio, vengono assemblate dai partecipanti per creare nuove composizioni.
Durata: 2h

 

Laboratori:

Conversazioni d’arte
Matisse e la “danza” delle forme e dei colori
Quante forme si possono nascondere in un dipinto?
Dopo una visita guidata focalizzata sulla ricerca delle forme primarie e i colori nei dipinti di Matisse e di altri artisti del Novecento esposti in mostra, i partecipanti vengono accompagnati in laboratorio a sperimentare la tecnica del papier découpé, tipo di collage che l’artista francese inventò negli anni ’40 – durante un periodo di malattia – e che lui stesso definiva come “disegno con le forbici” per ottenere figure nel colore che poi assemblava e applicava sulla tela.
Gli anziani, insieme ai loro caregiver, sono condotti gradualmente a creare, a partire da ritagli di carta di forme e colori diversi, la loro personale composizione portatile.
Target: attività rivolta a gruppi di anziani con demenza e/o decadimento cognitivo, con i loro caregiver suddivisi in piccoli gruppi; prevede due appuntamenti: un primo incontro in mostra e un secondo momento di attività pratica in casa di riposo.

Come Matisse
Installazione collettiva realizzata dai ragazzi del Summer Camp “Musei in gioco”
In occasione della mostra i partecipanti dell’edizione di fine estate del Summer Camp “Musei in gioco” (26 agosto – 6 settembre 2024) diventano i protagonisti di una speciale installazione collettiva realizzata con la tecnica del papier découpé inventata da Matisse. Dopo aver “disegnato con le forbici” le proprie forme dai mille colori durante il camp ogni ragazza e ragazzo viene poi invitato ad applicarle in una parete dedicata del percorso espositivo al Centro Culturale Candiani, contribuendo così in modo attivo, spensierato e divertente al progetto dedicato al grande maestro francese.


 

Come aderire

Le attività si effettuano solo su prenotazione attraverso la piattaforma online.

 

Costi

Per la scuola
Percorsi guidati e laboratori
100 euro / per classi fino a 25 alunni + 2 insegnanti (ed eventuale insegnante di sostegno)

Per le famiglie
Laboratori
100 euro / per nuclei familiari fino a 10 persone (di cui min 1 max 4 adulti)

Per gli adulti
Percorsi guidati
100 euro / per gruppi fino a 25 persone

Le proposte ‘esigenze specifiche’ sono offerte gratuitamente e svolte da curatori interni ed educatori museali specializzati. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi su:
education@fmcvenezia.it o al numero 0412700370 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).

Il costo delle attività include l’ingresso alla mostra, che in ogni caso è gratuito.

 

Informazioni

PERCORSI E ATTIVITA’ EDUCATIVE MUVE EDUCATION
– tel. +39 0412700370 (lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30)
– via e-mail a education@fmcvenezia.it (dal lunedì al venerdì, salvo festività)
Le attività si prenotano online qui: ACQUISTA >>> salvo le richieste LAST MINUTE che vanno effettuate, compatibilmente con le disponibilità, esclusivamente telefonicamente o via e-mail.