EVENTI ALL’EMEROTECA DELL’ARTE
Mestre, Emeroteca dell’Arte
Piazza Erminio Ferretto, 125

Nel cuore di Mestre, l’Emeroteca dell’Arte, presso l’edificio dell’ex Emeroteca, ospita un nuovo spazio dedicato all’arte, alla lettura e alla cultura, gestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Questo spazio è pensato per diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del contemporaneo, un luogo dove poter discutere, riflettere e socializzare in un’atmosfera conviviale e stimolante.
Sono organizzati degli incontri informali per conoscere da vicino il lavoro creativo del curatore e degli artisti, insieme a colazioni con autori letterari, in collaborazione con le associazioni e le realtà che operano sul territorio.
Calendario appuntamenti
Sabato 31 gennaio, ore 10.30
Ad Alta Voce – Colazione con la traduttrice Greta Boldorini
Presentazione di “Vecchie Maestre. Donne, arte e ideologia” di Griselda Pollock e Rozsika Parker, ora finalmente disponibile in italiano nella traduzione di Greta Boldorini. In questo classico della critica d’arte, le autrici mettono in discussione l’idea di una Storia dell’Arte intesa come spazio creativo esclusivamente maschile e riportano alla luce il ruolo centrale delle donne nel mondo artistico, nonostante la loro storica marginalizzazione.
In dialogo con Matteo Polo.
In collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Centro Culturale Candiani e Voci di Carta.
Ingresso gratuito previa registrazione.
Compila il modulo online >
Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio
Bologna, Arte Fiera, Pad. 26 – Stand B/74
Anche per il 2026 i 28 artisti under 30 ospitati nelle sedi storiche di Palazzo Carminati e SS. Cosma e Damiano a Venezia e presso l’Emeroteca dell’Arte a Mestre, partecipano ad Artefiera Bologna all’interno di uno stand condiviso promosso dalla Fondazione Bevilacqua La Masa e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia e curato da Camilla Mozzato.
Martedì 10 febbraio, ore 10.00
Giorno del Ricordo 2026
In occasione del Giorno del Ricordo, l’Associazione Culturale Mestre Mia organizza un incontro dedicato alla memoria delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, con letture espressive a cura di Voci di Velluto, interventi musicali dell’arpista Alessandra Trentin e una relazione storico-giornalistica di Edoardo Pittalis.
Presenta e coordina la giornalista Federica Agnese Carraro.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Mestre Mia, l’Associazione Voci di Velluto, il Liceo “Luigi Stefanini” di Mestre
Ingresso gratuito previa registrazione.
Compila il modulo online >
Giovedì 19 febbraio, dalle ore 19.00 alle ore 22.00
Talking Heads | Teste Pensanti e Parlanti
Torna all’Emeroteca dell’Arte la rassegna Talking Heads, dove ospiti e personalità provenienti dai mondi della musica, della moda e dell’arte in tutte le sue espressioni si incontrano. La scintilla creativa di queste teste pensanti e parlanti, le idee che accendono visioni, cambiamenti, rivoluzioni raccontate dai protagonisti.
Con Damir Ivic, una delle voci più autorevoli del giornalismo musicale italiano, esploreremo il percorso degli ospiti, il momento che ha trasformato la passione in professione e il loro mix and match creativo. Un viaggio tra passato, presente e futuro, fino a quel “pezzo”, canzone, capo o dettaglio che ha segnato la svolta nella loro vita.
19:00-21:00 – Talk
21:00-22:00 – Music Selection
In collaborazione con Acido Lattico
Ingresso gratuito previa registrazione.
Compila il modulo online >
Sabato 21 febbraio, ore 10.30
Ad Alta Voce – Colazione con l’autrice Giada Messina Cuti
Presentazione di “Tu vivi” di Giada Messina Cuti: un viaggio tra la Sicilia e Mestre, attraverso l’intensa storia di Dalia, alla ricerca di sé nel luogo delle origini.
In collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Centro Culturale Candiani e Voci di Carta
Ingresso gratuito previa registrazione.
Compila il modulo online >
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione agli eventi su invito o previa registrazione, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni si prega di scrivere a emeroteca@fmcvenezia.it
Maggiori informazioni sul progetto >>>
_
Segui MUVE a Mestre sui canali social:
Facebook >
Instagram >