IL MONDO DELLA FIABA E IL POTERE DELLA CREATIVITÀ
Incontro con Gabriel Pacheco, autore di magnifiche e sognanti immagini per libri per ragazzi, volumi di poesia e letteratura fantastica
Giovedì 7 dicembre, ore 18.00
Mestre, Centro Culturale Candiani
Sala conferenze, 4° piano
In dialogo con l’autore
Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna e curatrice della mostra CHAGALL. Il colore dei sogni
GABRIEL PACHECO lavora nel mondo dell’illustrazione dal 1998. Laureato in scenografia presso l’Istituto Nazionale di Belle Arti del Messico, ha conseguito il diploma in Storia dell’Arte presso il Centro Nazionale per le Arti.
Ha ricevuto diversi premi internazionali in Spagna, Italia, Francia, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Corea, Germania e Messico. Ha ricevuto una menzione speciale nella categoria New Horizons alla Bologna Children’s Book Fair (2009); è risultato vincitore della X edizione del Concorso Internazionale di Illustrazione della Città di Chioggia; ha ottenuto il primo premio nel catalogo di pubblicazioni per bambini e giovani in Messico. Nel 2010 ha vinto il CJ Picture Book Award e, nel 2012, lo Sharjah Children’s Books Award.
È stato selezionato dalla Bologna Children’s Book Fair, dalla rassegna internazionale di illustrazione “I colori del sacro” a Padova, dalla Biennale di Illustrazione Ilustrarte in Portogallo e dalla Biennale della Croazia, tra gli altri. I suoi libri sono stati sulla lista “White Ravens” della Biblioteca di Monaco di Baviera; ha ottenuto il Premio Quorum in Messico, ed è stato selezionato per il catalogo “50 libri – 50 copertine” dell’American Institute of Graphic Arts, oltre che dalla Book Bank in Venezuela. È stato nominato per l’Astrid Lindgren Memorial Award e per il Premio Hans Christian Andersen. Oltre a lavorare come illustratore, attualmente è art director della mostra “Le immagini della fantasia” della Fondazione Stepan Zavrel.
GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Nella serata dell’evento la possibilità di visita alla mostra viene prorogata sino alle ore 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30)