EVENTI ALL’EMEROTECA DELL’ARTE
Mestre, Emeroteca dell’Arte
Piazza Erminio Ferretto, 125
Nel cuore di Mestre, l’Emeroteca dell’Arte, presso l’edificio dell’ex Emeroteca, ospita un nuovo spazio dedicato all’arte, alla lettura e alla cultura, gestito dalla Fondazione Musei Civici di Venezia.
Questo spazio è pensato per diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del contemporaneo, un luogo dove poter discutere, riflettere e socializzare in un’atmosfera conviviale e stimolante.
Sono organizzati degli incontri informali per conoscere da vicino il lavoro creativo del curatore e degli artisti, insieme a colazioni con autori letterari, in collaborazione con le associazioni e le realtà che operano sul territorio.
Calendario appuntamenti
- Martedì 29 aprile, ore 18.00
L’arte del fumetto. Marco Nizzoli e Giovanna Furio presentano “Fiori di notte”
Nei due volumi “Sogni Infranti” e “Anime al Crepuscolo”, Marco Nizzoli e Giovanna Furio raccontano, attraverso il fumetto, le speranze e le tragedie di tre giovani amici travolti dagli eventi storici, tra la Seconda Guerra Mondiale e i ricordi di un’intensa estate del 1933 a Venezia. In dialogo con Massimo Tonizzo.
In collaborazione con Venezia Comics
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Giovedì 8 maggio, ore 18.00
Presentazione di “Visible: Art As Policies for Care – Socially Engaged Art (2010—ongoing)”
I curatori Martina Angelotti, Matteo Lucchetti e Judith Wielander presentano il volume “Visible: Art As Policies for Care – Socially Engaged Art (2010–ongoing)”, che raccoglie i risultati di quindici anni del progetto Visible. Il libro esplora il potenziale trasformativo dell’arte socialmente impegnata, con contributi di oltre cinquanta artisti e collettivi, approfondendo il legame tra arte e sfera pubblica.
In dialogo con Elisabetta Barisoni.
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Sabato 10 maggio, ore 10.00
Ad Alta Voce – Colazione con l’autore
Presentazione del libro “Vite nell’oro e nel blu” con l’autore Andrea Pomella.
In collaborazione con Mondadori Bookstore Mestre, Centro Culturale Candiani e Voci di Carta
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Mercoledì 14 maggio, dalle ore 14.00 alle ore 20.00
ATELIER APERTI
Gli atelier degli artisti in residenza aprono le porte a tutta la cittadinanza.
Ingresso libero con accesso da Piazza Ferretto 125, tramite la porta riservata alle Residenze d’Artista.
- Venerdì 16 maggio, ore 18.00
L’arte del fumetto. Presentazione di “Florian 300”
Un viaggio affascinante nella storia del Caffè Florian raccontato attraverso il fumetto, presentato dal disegnatore Valerio Held e dal direttore artistico del Florian, Stefano Stipitivich, in dialogo con Marco De Cassan.
L’evento è dedicato alla memoria di Anna Rita Panebianco.
In collaborazione con Multiverse Comix
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Domenica 18 maggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00
TESSITURA SOCIALE con l’artista in residenza Benedetta Cocco
Il workshop, dedicato alle famiglie, si pone l’obiettivo di coinvolgere i bambini tra i 7 e gli 11 anni nella realizzazione di una grande scultura tessile collettiva, stimolando la cooperazione, l’interazione, la manualità e l’immaginazione.L’opera d’arte finale, frutto della creatività dei bambini, verrà esposta e rimarrà a disposizione di tutta la cittadinanza.
Il workshop condotto da Benedetta Cocco, artista degli Atelier 2024-25 dell’Emeroteca dell’Arte, si svolgerà presso l’aula didattica del Centro Culturale Candiani.
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Mercoledì 21 maggio, ore 18.00
Alice Pasquini presenta “Alice”
La street artist, illustratrice e scenografa romana Alice Pasquini racconta il suo processo creativo, presentando il volume “Alice” a cura di Vincenzo Trione, che esplora il significato e l’evoluzione della sua arte.
In dialogo con Elisabetta Barisoni.
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Giovedì 22 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Talking Heads | Teste Pensanti e Parlanti
La rassegna che unisce ospiti e personalità provenienti dai mondi della musica, della moda e dell’arte in tutte le sue espressioni, per raccontare la scintilla creativa di queste teste pensanti e parlanti. Le idee che accendono visioni, cambiamenti, rivoluzioni raccontate dai protagonisti.
Ore 18.00-20.00 – Talk
Damir Ivic, una delle voci più autorevoli del giornalismo musicale italiano, scrive e collabora con testate di riferimento come Rolling Stone, Soundwall e DJ Mag.
Dialoga con:
Raffaele (Raf) Alajmo, inizia la sua carriera in sala al ristorante di famiglia, Le Calandre (3 stelle Michelin dal 2002). Oggi è C.E.O. e maître des lieux del Gruppo Alajmo che conta oltre 14 ristoranti tra Italia, Parigi e Marocco, oltre un business di eventi e una linea di prodotti a marchio.
Spiller, DJ e produttore veneziano, autore di Groovejet (If This Ain’t Love), primo nella UK Chart e icona dance mondiale. Founder di Degustibus Music, oggi porta il suo sound da Venezia ai party di Ibiza e ai festival internazionali.Ore 20.00-22.00 – Music Selecta
ZIZA
DJ e collezionista di vinili, attivo dal 2006, ha fondato nel 2013 insieme a DJ Macca The Obscure Music Club, progetto dedicato alla diffusione della cultura musicale attraverso eventi underground nell’area trevigiana. Ha suonato in contesti di rilievo nazionale e internazionale, tra cui Club OST (Berlino), Pikes (Ibiza), Biennale di Venezia, Tempio del Futuro Perduto (Milano) e festival come More Festival e HOME Festival, condividendo la console con artisti di fama internazionale.
In collaborazione con Acido Lattico
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Venerdì 23 maggio, ore 18.00
Navigando tra le correnti. Saggistica, Poesia e Narrativa
Un viaggio attraverso tre generi letterari in tre appuntamenti.
Il terzo e ultimo incontro esplora la poesia con Claudio Negrato, che presenta “Di padre in giglio”, in dialogo con Tiziana Agostini.
In collaborazione con Circolo Culturale Walter Tobagi Venezia e Voci di Carta
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Lunedì 26 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Workshop Wordless Singing Group con l’artista in residenza Nina Baietta
Wordless Singing Group è un laboratorio multidisciplinare aperto a tutti, che attraverso il coro esplora e riscrive repertori della musica contemporanea.Il laboratorio si terrà nelle sale Dom Pérignon della Galleria Internazionale d’Arte Moderna Ca’ Pesaro, avrà una durata di tre ore e si articolerà in due parti:
Prima parte: esplorazione di pratiche di respirazione, fonazione e improvvisazione, con un focus sulla relazione corpo-voce-suono.
Seconda parte: approfondimento del concetto di riscrittura nel repertorio proposto, per creare collettivamente nuove drammaturgie sonore.
Il laboratorio è condotto da Nina Baietta, artista degli Atelier 2024-25 dell’Emeroteca dell’Arte.
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
- Venerdì 30 maggio, ore 18.00
Reading musicale “Casa è Dove fa Male” di Massimo Cuomo
Lo scrittore Massimo Cuomo presenta e legge il suo romanzo “Casa è Dove fa Male”, accompagnato dalla musica di Marco Napoletano all’armonica a bocca.
Ingresso gratuito previa registrazione. Compila il modulo online >
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Partecipazione agli eventi su invito o previa registrazione, fino ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni si prega di scrivere a emeroteca@fmcvenezia.it
Maggiori informazioni sul progetto >>>
_
Segui MUVE a Mestre sui canali social:
Facebook >
Instagram >