CHAGALL.
Il colore dei sogni
30.09.2023 – 13.02.2024
Mestre, Centro Culturale Candiani
Sale espositive II piano
Mostra a cura di
Elisabetta Barisoni
—
MUVE Education per la mostra
In occasione della mostra Chagall. Il colore dei sogni, allestita al Centro Culturale Candiani di Mestre, l’Ufficio Attività Educative – MUVE Education presenta una serie di attività rivolte alle scuole, alle famiglie e agli adulti. Le proposte si strutturano con livelli di approfondimento, modalità e approcci diversi, in relazione alle varie fasce di pubblico cui si rivolgono, incluso quello con esigenze speciali, con le visite plurisensoriali e quelle dedicate agli anziani e agli ospiti provenienti da case di riposo.
PER LA SCUOLA
Percorsi attivi:
Itinerario guidato alla mostra
Dopo Kandinsky prosegue al Centro Culturale Candiani di Mestre la proposta MUVE intorno ai Maestri del ‘900 con un altro protagonista dell’arte russa: Marc Chagall.
Partendo dal capolavoro di Ca’ Pesaro Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk (1914 – 1922), la mostra indaga il portato rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e trionfo della fantasia creatrice. Il percorso tematico, oltre a Chagall, include focus sul simbolismo onirico di Redon, Rops e Martini, l’espressionismo europeo di Nolde e Grosz, la pittura materica e di soggetto sacro di Roualt, in rapporto al portato religioso di Chagall, fino al Surrealismo di Ernst e all’inedita atmosfera onirica del secondo ‘900 con la scultura di Parmiggiani, la pittura di Balest e la grande stagione della Transavanguardia italiana.
Target: scuola secondaria I e II grado, università
Durata: 1h 30min
Laboratori:
Un sogno di città
Dopo una visita selezionata alla mostra ‘Chagall. Il colore dei sogni’, con particolare riferimento alle opere più ‘oniriche’ e legate alla città natale dell’artista, Vitebsk, gli studenti saranno condotti in aula dove, con varie tecniche e strumenti – dal collage agli stencil – si cimenteranno nella creazione di un’opera collettiva con cui dare vita alla propria ‘città dei sogni’.
Target: scuola dell’infanzia (medi e grandi), scuola primaria, scuola secondaria I grado
Durata: 2h
PER LA FAMIGLIA
Un sogno di città
Diversificata per fasce d’età l’attività prevede una visita selezionata alla mostra, con un particolare focus sulle opere più ‘oniriche’ legate alla città natale dell’artista, Vitebsk, dopodiché i partecipanti sperimenteranno in laboratorio varie tecniche e strumenti – dal collage agli stencil – per creare un’opera collettiva con cui dare vita alla propria ‘città dei sogni’.
Target: famiglie con bambini/ragazzi dai 5 ai 14 anni
Durata: 2h
PER ADULTI
Itinerario guidato alla mostra
In occasione della mostra ‘Chagall. Il colore dei sogni’ che, dopo ‘Kandinsky e le avanguardie‘, prosegue con un altro protagonista russo la fortunata proposta MUVE intorno ai Maestri del ‘900 al Centro Culturale Candiani di Mestre, un percorso tematico si focalizza su alcuni aspetti dell’esposizione. Partendo dal capolavoro di Ca’ Pesaro Rabbino n. 2 o Rabbino di Vitebsk (1914 – 1922), viene indagato il portato rivoluzionario dell’arte di Chagall come pittura del sogno e trionfo della fantasia creatrice. L’itinerario, oltre a Chagall, include focus sul simbolismo onirico di Redon, Rops e Martini, l’espressionismo europeo di Nolde e Grosz, la pittura materica e di soggetto sacro di Roualt, in rapporto al portato religioso di Chagall, fino al Surrealismo di Ernst e all’inedita atmosfera onirica del secondo ‘900 con la scultura di Parmiggiani, la pittura di Balest e la grande stagione della Transavanguardia italiana.
PER IL PUBBLICO CON ESIGENZE SPECIALI
Conversazioni d’arte – Il “mio” villaggio da favola
In occasione della mostra ‘Chagall. Il colore dei sogni’, ospitata al Centro Culturale Candiani di Mestre, il paesaggio di Vitebsk, città natale dell’artista raffigurata in alcuni dei dipinti esposti, farà da cornice a un’esperienza artistica in cui i partecipanti, con i loro caregiver, popoleranno con personaggi, animali e luoghi immaginari il proprio “villaggio da favola”.
L’attività si configura come un laboratorio che sarà preceduto dalla creazione di una storia condivisa ispirata alla lettura del celebre dipinto dell’artista russo Vitebsk. Scena di villaggio, proveniente dell’Albertina Museum di Vienna e presente in mostra.
Numero partecipanti: gruppi di massimo 8/10 partecipanti inclusi gli accompagnatori
Durata: 1h 30min
Percorso plurisensoriale in mostra – La tattilità dei sogni
La visita prevede l’esplorazione tattile di alcuni dei capolavori esposti in mostra tra cui quella del Rabbino di Vitebsk di Chagall, fatta realizzare appositamente per l’occasione, che, grazie a texture differenti e rilievi ad altezze diversificate, permette di far comprendere da un lato la composizione di tessuti, colori e tracciati raffigurati nel dipinto, dall’altro i dettagli del volto e in generale quelli della figura rappresentata, gli abiti rituali indossati e la luce. Il tutto coadiuvato anche da una audiodescrizione con sottotitoli e interpretariato LIS, didascalie con caratteri ad alta leggibilità, scritte e braille in rilievo, fonte Test Me adatto a persone dislessiche e ipovedenti. A questa si aggiungono altre esplorazioni di importanti sculture presenti nell’esposizione, come Arlecchino e Vestale distesa di Ossip Zadkine e Figure alate di Lynn Chadwick.
Durata: 1h
Audiodescrizione Rabbino di Vitebsk (1914 – 1922), Marc Chagall >>>
COME ADERIRE E COSTI
Le attività si effettuano solo su prenotazione online su:
www.visitmuve.it/education > Scuole/Famiglie/Adulti > tasto rosso ‘Scegli e prenota’
Accedi alla piattaforma online per prenotare >
Costi: 100 euro per le attività educative per scuole, famiglie e adulti
Le proposte ‘esigenze speciali’ sono offerte gratuitamente e svolte da curatori interni ed educatori museali specializzati. La prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi su:
education@fmcvenezia.it o ai numeri 0412700370 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì).
Informazioni:
education@fmcvenezia.it
T. 0412700370 (ore 9.30-12.30 lunedì e mercoledì)