MUVE Mestre

MUVE Mestre

ARTEFICI DEL NOSTRO TEMPO IV

Mostre degli artisti selezionati

IV edizione del concorso per giovani artisti


 

Dal 23 maggio al 26 novembre 2023
Esposizione opere vincitrici per ogni sezione
Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale

Dal 30 giugno al 31 dicembre 2023
Mostra collettiva
Forte Marghera, Padiglione 29, Mestre
30 giugno-30 settembre: da martedì a domenica, 16.00-20.00
1 ottobre-31 dicembre: da martedì a domenica, 12.00-16.00
Ingresso gratuito

Giovedì 29 giugno 2023, ore 18.00
Premiazione degli artisti vincitori
A seguire opening della mostra collettiva
Forte Marghera, Padiglione 29, Mestre


 

Nel 2019, su iniziativa del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e in occasione della 58a Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, è nato Artefici del nostro tempo, un concorso per giovani artisti emergenti, tra i 18 e i 35 anni, nati, residenti, studenti o lavoratori in Italia.

Gli obiettivi del concorso sono di diffondere le tendenze artistiche contemporanee delle nuove generazioni e dar modo ai giovani artisti di rappresentare attraverso le diverse espressioni creative il tema individuato dalla Biennale in ciascuna edizione. Allo stesso tempo l’iniziativa intende promuovere i lavori dei giovani autori emergenti nelle singole discipline oggetto del bando, offrendo loro un’opportunità di sviluppo e promozione della propria attività e aprendo per l’occasione sedi espositive cittadine di grande prestigio.

La quarta edizione di Artefici del nostro tempo ha invitato gli artisti a rispondere al tema “Il Laboratorio del Futuro”, titolo della Biennale Architettura del 2023. Anche quest’anno sono confermate le categorie Design del vetro, Fotografia, Pittura e Street Art, cui si aggiunge la nuova disciplina della New Media Art, in cui i giovani autori si mettono a confronto con le tecniche di Illustrazione digitale, Videoarte e Stampa 3D.
Infine, per questa edizione, si è deciso di suggerire un più stretto legame con la Biennale in programma e quindi di introdurre le sezioni di Design d’interni e Design Arredo Urbano, nell’ottica di proporre sempre nuovi sguardi sulla creatività del nostro tempo.

Il progetto “Artefici del nostro tempo” si articola in luoghi diversi della città: le opere dei primi classificati sono esposte, dal 20 maggio fino al 26 novembre, al Padiglione Venezia ai Giardini della Biennale. Dal 30 giugno al 31 dicembre nel padiglione 29 di Forte Marghera si terrà la Mostra Collettiva degli altri autori selezionati per ciascuna categoria; tra questi, gli artefici di Street art hanno a disposizione una parete ciascuno per realizzare la propria opera.
Dal 1° dicembre le opere dei primi classificati saranno trasferite dal Padiglione Venezia all’interno della Mostra Collettiva di Forte Marghera, fino alla fine dell’anno, per entrare infine nelle collezioni del Comune di Venezia conservate a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna.

Dal 12 giugno è inoltre attivo il nuovo contest “Verso Artefici del Nostro Tempo” che invita tutti a realizzare un reel, ispirato agli allestimenti del Padiglione Venezia e del Padiglione 29 a Forte Marghera.
Maggiori informazioni >


 

Artefici del nostro tempo è un progetto bandito dal Comune di Venezia in collaborazione con Fondazione Musei Civici di Venezia, Padiglione Venezia della Biennale, Fondazione Forte Marghera, Venis Spa.