MUVE Mestre

MUVE Mestre

PREMIO MESTRE DI PITTURA 2020

Mostra collettiva dei finalisti 2020

Mostra Collettiva dei finalisti
Premio Mestre di Pittura 2020

Mestre, Centro Culturale Candiani
dal 4 settembre al 4 ottobre 2020

Venerdì 4 settembre
Inaugurazione della mostra collettiva

Venerdì 2 ottobre
Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 4 settembre al 4 ottobre 2020 la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2020, organizzato dal Circolo Veneto, con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia e con il sostegno di Accademia di Belle Arti di Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa e M9 e realizzato con il patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia e Comune di Venezia. L’esposizione presenterà le opere dei finalisti selezionati da una giuria di esperti.

Giunto alla sua quarta edizione, il ‘Premio Mestre di Pittura’ è un’iniziativa che intende riprendere il prestigioso Premio nato nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista
 Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni.

Dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico veneto e non solo, il Premio venne abbandonato nel 1968. Ha ripreso vita nel 2017, dopo più̀ di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto, e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.

Realizzato grazie alla partecipazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, il rinnovato Premio Mestre di Pittura arriva nel 2020 e si avvia a diventare un appuntamento fisso di rilievo nazionale.

L’edizione 2020 del concorso ha riscosso un grande successo in termini di adesioni con più di 900 iscritti. Gli artisti hanno risposto all’invito da tutta Italia e dall’estero: dalla Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, America Latina, Stati Uniti, Romania, Bulgaria e Cina. Ci sono molti giovani, tra cui studenti orientali provenienti dalle Accademie di Belle Arti sul territorio nazionale.

Da questi una giuria tecnica presieduta dallo storico dell’arte, docente, saggista Philippe Daverio, scomparso pochi giorni fa, e composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale come Gabriella Belli, direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia; Giuseppe La Bruna, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia; Michele Bonuomo, direttore del mensile ‘Arte’ Mondadori; Roberto Zamberlan, consigliere della Fondazione Bevilacqua la Masa; Christiano Costantini, Presidente “Amici del Premio Mestre” e Marco Dolfin, curatore della mostra e segretario di Giuria ha selezionato i finalisti.

Le 54 opere selezionate saranno esposte dal 4 settembre al 4 ottobre 2020 al Centro Candiani. La serata di premiazione, considerando i limiti imposti dal Covid, si svolgerà venerdì 2 ottobre al Teatro Toniolo.

 

ARTISTI E OPERE PREMIATE

Primo premio
Giuseppe Sciortino con GiorgiaPia e Francesca olio su tavola

Motivazione: “Un ottimo brano di pittura che nel solco della tradizione italiana novecentesca interpreta in chiave contemporanea i temi del realismo magico, in continuità con il lavoro di artisti come Cagnaccio di San Pietro e Antonio Donghi”

Secondo premio
Gabriele Grones con Frammento (trittico) olio su tela

Motivazione: “Attraverso una tecnica talentuosa di minuzioso dettaglio l’opera si propone come una interpretazione innovativa del tema del paesaggio contemporaneo”

Terzo premio
Tamara Zambon con Are you ready for the revolution, child? olio su tela

Motivazione: “Con una pittura ricca di riferimenti colti alla tradizione dell’arte europea, da Picasso a Lucian Freud, l’artista ha saputo offrire un’intelligente chiave di lettura di una tematica contemporanea”

Premio speciale Città di Mestre
Giampaolo Callegaro con Mestre. Una sera a Punta San Giuliano acrilico su tela

Motivazione: “Un’inedita veduta di un luogo caro ai mestrini risolta con sapienti tocchi pittorici densi di materia espressiva”

 

Menzioni speciali della Giuria
Rafaele Bovo con Pietre d’Istria antropomorfe acquarello e tempera su carta
Marco Marcarelli con Viaggi 220820 penna biro e colore acrilico
Fabrizio Vatta con I Love my Husband olio su tela

Premio giuria popolare (a parimerito)
Francisco Rojas Miramontes con The swimmer olio su tela
Marco Tidu con Crisalide sanguigne e carboncino su cartoncino

L’opera vincitrice assoluta entrerà nella collezione permanente della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, mentre l’opera vincitrice del Premio speciale Città di Mestre sarà esposta nella sala consiliare del Municipio di Mestre.

 

Scarica il Catalogo
dell’edizione 2020
del Premio Mestre di Pittura
(.pdf 7,3 Mb) >

Con il sostegno di:
Assicurazioni Generali, Ag. Mestre
Artigiani C.G.I.A.
Callegaro Gioielli, V.le Garibaldi Mestre
Campello Motors
Confcommercio
Confesercenti
Cornici Degan Sandra
Marco Gazzato, Banca Generali
Milady Pasticceria, Marghera
Novotel Mestre
Vela AVM SpA
Vetreria Vistosi

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.eu


#PremioMestrePittura2020

 

 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre
Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

Da mercoledì a domenica
Ore 16.00-20.00

_

Ingresso libero