MUVE Mestre

MUVE Mestre

PREMIO MESTRE DI PITTURA 2023

Mostra collettiva dei finalisti 2023

Mostra Collettiva dei finalisti
Premio Mestre di Pittura 2023

Mestre, Centro Culturale Candiani
dal 16 settembre al 15 ottobre 2023

Sale espositive III piano

Venerdì 6 ottobre 2023, ore 20.00
Cerimonia di premiazione al Teatro Toniolo di Mestre

 

 

Il Centro Culturale Candiani di Mestre ospita dal 16 settembre al 15 ottobre 2023 la mostra collettiva del Premio Mestre di Pittura 2023, organizzata dall’associazione Il Circolo Veneto con il sostegno della Fondazione Musei Civici di Venezia, il patrocinio di Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia e del Comune di Venezia con la collaborazione dell’Accademia di Belle Arti di Venezia e della Fondazione Bevilacqua la Masa. L’esposizione presenterà le opere dei finalisti selezionati da una giuria di esperti.

Il Premio Mestre di Pittura nasce nel lontano 1958 dall’idea lungimirante dell’artista Andreina Crepet Guazzo, che fin dai primi anni Cinquanta auspicava il rilancio culturale della terraferma, in concomitanza con quello economico in atto in quegli anni. Dopo dieci fortunate edizioni che coinvolsero tra i più celebri nomi del panorama pittorico non solo veneto, il Premio venne abbandonato nel 1968. Ha ripreso vita nel 2017, dopo più di mezzo secolo di oblio, grazie alla volontà e alla passione dei membri del Circolo Veneto e dal 2018 è organizzato in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, quale partner nella selezione delle opere, nell’organizzazione della mostra e del catalogo.

A testimonianza del legame che intercorre tra il Premio e i Musei Civici, e come avveniva nelle edizione storiche, anche oggi il primo classificato del Premio Mestre di Pittura entra nel patrimonio del Comune di Venezia per le collezioni della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro.

Realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Venezia e di importanti istituzioni culturali veneziane come l’Accademia di Belle Arti e la Fondazione Bevilacqua La Masa, e sostenuto da un folto gruppo di generosi mecenati e sponsor privati, con la finalità di valorizzare l’arte pittorica contemporanea, il rinnovato Premio Mestre di Pittura, aperto a tutti senza limiti di età, sesso, nazionalità, e a tema libero, arriva nel 2023 alla settima edizione.

La Giuria del Premio Mestre è composta da illustri storici dell’arte e professionisti del settore culturale; si ricordano tra tutti i componenti i presidenti di giuria che si sono avvicendati nelle diverse edizioni: Stefano Zecchi, Philippe Daverio e Gianfranco Maraniello.

Dal 2021 il Premio alla Carriera omaggia un artista distintosi nel corso della sua lunga attività, oltre che per meriti artistici, anche per il suo legame con il territorio: nel 2021 Ennio Finzi e nel 2022 Giorgio Di Venere. L’artista premiato nella edizione 2023 è Luigi Voltolina, artista che, da poco superati gli ottant’anni, è brillantemente attivo sia con la sua nota produzione pittorica che con quella scultorea. In mostra si potrà ammirare un suo grande dipinto inedito realizzato proprio per quest’occasione.

Infine nelle numerose iniziative collegate al Premio Mestre di Pittura e alla sua lunga tradizione, dalla scorsa edizione è stato avviato un percorso di ricordo degli artisti vincitori delle edizioni storiche, onorandone la memoria a partire dal primo vincitore, nel 1958, il maestro Ernani Costantini. Quest’anno è la volta del maestro Corrado Balest (Sospirolo 1923 – Venezia 2016), di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita, vincitore della seconda edizione nel 1959.

I Mercoledì del Premio Mestre di Pittura >>>
Conferenze aperte al pubblico

 

Ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili su: www.premiomestredipittura.eu
#PremioMestrePittura2023

 

Sede

Centro Culturale Candiani
Piazzale Candiani, 7
30174 Venezia Mestre

Scopri dove parcheggiare a Mestre >

_

Orario

Fino al 15 ottobre 2023
Da martedì a domenica
Ore 16.00-20.00
Chiuso il lunedì

_

Ingresso libero