MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

Forte Marghera

Dal 13 dicembre 2025 aprono al pubblico i rinnovati spazi della Casermetta Est di Forte Marghera, uno dei due edifici ottocenteschi gemelli conosciuti anche come Casermette napoleoniche.
Affacciata sulla baia di Forte Marghera, la Casermetta Est riacquista una funzione pubblica e culturale, contribuendo alla rinascita di uno dei complessi storici più significativi della città.

La restituzione è frutto di un articolato intervento di recupero conservativo e affidato su mandato dell’Amministrazione Comunale a Fondazione Musei Civici di Venezia, che lo ha trasformato in un nuovo luogo di aggregazione e spazio dedicato alla cultura contemporanea, con un’attenzione particolare alla valorizzazione degli artisti emergenti.

Il nuovo spazio, oltre a ospitare ogni anno le collettive degli artisti residenti all’Emeroteca dell’Arte, riaperta nel 2024, diventerà lo spazio dedicato alle mostre annuali del concorso Artefici del nostro Tempo.
Scopri di più >

L’iniziativa si colloca nel progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione MUVE per promuovere e valorizzare in terraferma il patrimonio di arte contemporanea.

Dal 2017, con la riapertura al pubblico del rinnovato spazio di Forte Marghera, tra Venezia e Mestre, nei suggestivi edifici appartenenti al complesso architettonico ottocentesco, messi a disposizione dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Forte Marghera, la Fondazione Musei Civici di Venezia ha presentato in questi anni diverse esposizioni: Gruppo di famiglia, grande installazione di sculture del XX secolo provenienti dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro; Motocicletta. L’Architettura della velocità, dedicata a uno dei simboli più attraenti del design del XX secolo; Mare Blu, omaggio all’acqua e alle onde, con il fluire di immagini video e cinematografiche e installazioni site-specific.

In questo luogo suggestivo hanno trovato posto anche le opere vincitrici della sezione street art della prima edizione nel 2019 e di tutte le sezioni dalla seconda edizione, dal 2021 ad oggi, del concorso per giovani artisti emergenti Artefici del nostro tempo.

Le attività espositive e culturali curate dalla Fondazione MUVE si inseriscono perfettamente nell’area di Forte Marghera, dove già operano altre istituzioni, come la Biennale, rivolgendosi a un pubblico giovane con modalità innovative. Questo luogo storico, recuperato e restituito alla città, luogo esemplare della storica unione tra acqua e terraferma, è sede ideale per l’arte contemporanea.

La gratuità dell’ingresso e l’orario di apertura spostato nelle fasce pomeridiana e serale completano la distintiva offerta culturale.

Mostre organizzate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia a Forte Marghera:

_

Segui MUVE a Mestre sui social:
Facebook >
Instagram >