MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

MUVE a Mestre

Forte Marghera

Con la riapertura al pubblico nel 2017 del rinnovato spazio di Forte Marghera, tra Venezia e Mestre, ha avuto inizio un nuovo progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con la Fondazione MUVE per promuovere e valorizzare in terraferma il patrimonio di arte contemporanea.

Nei suggestivi edifici appartenenti al complesso architettonico ottocentesco, messi a disposizione dal Comune di Venezia e dalla Fondazione Forte Marghera, la Fondazione Musei Civici di Venezia ha presentato in questi anni diverse esposizioni: Gruppo di famiglia, grande installazione di sculture del XX secolo provenienti dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro; Motocicletta. L’Architettura della velocità, dedicata a uno dei simboli più attraenti del design del XX secolo; Mare Blu, omaggio all’acqua e alle onde, con il fluire di immagini video e cinematografiche e installazioni site-specific.

In questo luogo suggestivo hanno trovato posto anche le opere vincitrici della sezione street art della prima edizione nel 2019 e di tutte le sezioni dalla seconda edizione, dal 2021 ad oggi, del concorso per giovani artisti emergenti Artefici del nostro tempo.

Le attività espositive e culturali curate dalla Fondazione MUVE si inseriscono perfettamente nell’area di Forte Marghera, dove già operano altre istituzioni, come la Biennale, rivolgendosi a un pubblico giovane con modalità innovative. Questo luogo storico, recuperato e restituito alla città, luogo esemplare della storica unione tra acqua e terraferma, è sede ideale per l’arte contemporanea.

La gratuità dell’ingresso e l’orario di apertura spostato nelle fasce pomeridiana e serale completano la distintiva offerta culturale.

Mostre organizzate dalla Fondazione Musei Civici di Venezia a Forte Marghera: